Atlas SGR è stata autorizzata da Banca d’Italia in data 20 settembre 2022 e nasce con l’obiettivo di gestire FIA dedicati all’economia reale e, in particolare, alle Piccole e Medie Imprese, alle Start-up, alle Imprese con profili di responsabilità sociale, anche al fine di accompagnare – attraverso la leva finanziaria – la transizione verso la sostenibilità.
Chi siamo
PROFILO
L’azionariato e la governance di Atlas SGR beneficiano, da un lato, della presenza di professionisti caratterizzati da elevato standing, solida reputazione e affidabilità (riuniti nella holding Aurum S.r.l.); dall’altro, della presenza nel capitale e nel CdA del Gruppo IBL Banca.
I membri del nostro Team godono di significativa esperienza nel settore finanziario; gli stessi Founders hanno ricoperto ruoli senior in diverse società di elevato standing; tra cui J.P. Morgan, Bank of America Merril Lynch, Morgan Stanley, Société Générale, UBS.
LA NOSTRA MISSION
Atlas SGR si propone come piattaforma indipendente focalizzata sul mercato italiano degli investimenti alternativi, che mette al servizio delle piccole e medie imprese italiane risorse finanziarie, competenze avanzate, piena adesione ed esperienza nell’integrazione dei fattori di qualità ambientale, sociale e di governance (ESG), generando valore crescente e sostenibile per i propri investitori.
Per gli investitori, Atlas SGR è un partner istituzionale nell’identificazione di opportunità – anche in situazioni complesse – tramite la promozione e gestione di fondi di investimento dedicati a specifiche esigenze, ovvero tramite servizi di asset management volti a creare valore.
Atlas SGR opera anche attraverso partnership strategiche con primarie banche e investitori istituzionali sia italiani che esteri.
AL FIANCO DELLE AZIENDE
Grazie ad una struttura di investimento allineata alla best practice internazionale e alla presenza di competenze in-house a supporto di tutte le fasi del processo di investimento, Atlas SGR si pone come partner di riferimento per le aziende al fine di accelerarne i percorsi di creazione di valore, di espansione, di riposizionamento e di rilancio, attraverso capitale, supporto manageriale e accesso al network proprietario.
APPROCCIO SOSTENIBILE
Atlas SGR promuove attivamente i fattori ESG all’interno dei propri processi decisionali. Impegnata nell’adozione dei principi di sostenibilità così come definiti dall’Agenda 2030, Atlas si pone l’obbiettivo di agire in modo sempre più responsabile nei confronti di tutti i propri stakeholders.
Atlas SGR ha scelto di integrare variabili ambientali, sociali e di governance (ESG), sia direttamente, sia mediante i processi decisionali da attuarsi nello sviluppo delle politiche di investimento dei propri Fondi.
DEAL FLOW PROPRIETARIO
Grazie ad una forte conoscenza del mercato e del territorio italiano, un network sviluppato in più di trent’anni di attività e una comprensione approfondita dell’ecosistema imprenditoriale, Atlas SGR è in grado di generare, identificare e accedere ad opportunità di investimento in diversi settori, con caratteristiche differenti e rendimenti sicuramente molto interessanti, sia in termini relativi che in termini assoluti.
AZIONARIATO
- Gruppo Bancario costituito dalla Capogruppo IBL Banca e da: Banca Credito Attivo (BCA Banca), IBL Servicing, IBL Real Estate, partecipate al 100%, Banca di Sconto, partecipata al 70%, Moneytec partecipata al 60%. Fa parte del gruppo anche Credit Factor, partecipata al 50% da BCA Banca. È inoltre controllata al 100% da IBL Banca la società IBL Assicura, che svolge attività di collocamento di prodotti assicurativi. Il Gruppo, specializzato nei finanziamenti tramite cessione del quinto, ha ampliato la sua offerta con prodotti di raccolta e assicurativi e ha avviato un percorso di diversificazione in nuovi business con una particolare attenzione al settore dei crediti NPE.
- Holding di investimento partecipata dai partner Renato Giovannini, Alexis de Dietrich, Leonardo Rubattu, Emanuele Grippo, Tommaso Santini, dalla società DB Real Estate, fondata da Emiliano Di Bartolo e da GYBE srl, società di consulenza finanziaria con sede a Roma.
- Società riconducibile a Davide Castellani, partner e fondatore della boutique di consulenza strategica T8P Consulting.
GOVERNANCE
Atlas SGR si è dotata di specifiche policy e procedure operative nello svolgimento della propria attività atte a garantire una corretta gestione delle possibili situazioni di conflitto di interessi (presenza di Amministratori Indipendenti nel processo decisionale).
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:
- Gennaro Olivieri, Presidente
- Alessandro Messina, Amministratore Delegato
- Giovanni Boccuzzi, Amministratore
- Tommaso Santini, Amministratore
- Maria Serena Angelini, Amministratore Indipendente
COLLEGIO SINDACALE:
- Andrea Cardoni, Presidente
- Francesco Pelagallo, Sindaco Effettivo
- Enrico Calabretta, Sindaco Effettivo
- Paolo De Pietri Tonelli, Sindaco Supplente
- Giorgio Misuraca, Sindaco Supplente
CONTROLLI E AUDIT
Atlas SGR, in virtù dell’ammontare degli attivi che prevede di gestire nonché delle relative caratteristiche in termini di rimborsabilità, si qualifica come gestore di FIA (“GEFIA”) c.d. “sotto soglia”, ai sensi dell’art. 35-undecies del TUF e delle relative disposizioni di attuazione contenute nel Titolo II, Capitolo I, Sezione VII del Provvedimento di Banca d’Italia del 19 gennaio 2015 (il “Regolamento sulla Gestione Collettiva del Risparmio” anche “RGCR”).
Pertanto, finchè le contenute dimensioni e la ridotta complessità aziendale lo consentiranno, la società si avvale della facoltà di esternalizzare le funzioni di controllo previste dalla normativa, in applicazione del principio di proporzionalità.
COMPLIANCE & ANTIRICICLAGGIO:
RISK MANAGEMENT:
INTERNAL AUDIT:
DATA PROTECTION:
la Società ha provveduto alla nomina di un Data Protection Officer (DPO) per i profili di compliance con la normativa privacy