Terre Agricole Italiane

Il Fondo “Terre Agricole Italiane” (“TAI”) è un fondo di investimento alternativo immobiliare riservato di tipo chiuso, classificato ex art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 (SFRD) dedicato ad investimenti in terreni agricoli ed una durata di 15 anni.

Il focus di investimento del Fondo è in terreni agricoli destinati a qualsiasi coltivazione o altra attività agricola collegata, situati in Italia o altri Stati membri dell’UE, o in società immobiliari proprietarie di terreni agricoli.

Una proposta di investimento attenta alle tematiche di sostenibilità, (includendo fattori ESG nelle decisioni di investimento) volta a supportare il processo di evoluzione, transizione e crescita dell’agricoltura italiana con attenzione agli impatti ambientali, tutela della biodiversità, rilancio di aree rurali ed occupazione e formazione giovanile.

Il Fondo si avvale della consolidata esperienza di un importante partner internazionale, la più grande piattaforma agroindustriale italiana, che con la sua capacità operativa e la sua visione innovativa contribuisce in modo determinante alla strategia di sviluppo del Fondo.

L’obiettivo del Fondo è conseguire un rendimento complessivo stabile per gli investitori e finanziare il rilancio e lo sviluppo del settore agroalimentare italiano con un focus particolare sullo sviluppo sostenibile della produzione agricola anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative, la valorizzazione delle filiere di prodotto, nonché la promozione dell’inclusione sociale e della crescita occupazionale.

GESTORE